Vietnam

Crociera nella baia di Halong: come organizzare la visita

25 Novembre 2018

Halong significa “dove il drago scende nel mare”, la leggenda infatti narra che un drago scese dalle montagne si lanciò in mare scavando con la coda valli e crepacci che poi, quando si immerse in mare, si riempirono d’acqua. Così si sarebbero formate le tremila isole della Baia di Halong, la meraviglia del Vietnam settentrionale.

Su questa tappa sentirete pareri contrastanti: chi la reputa troppo turistica quindi da evitare, chi imperdibile. La domanda che vi faccio è: andreste mai in Perù senza visitare Machu Picchu perchè troppo turistico? A Parigi senza salire sulla Torre Eiffel? A Roma senza passare per il Colosseo?
Per me la crociera nella baia di Halong è una tappa imperdibile, una tra quelle che ricorderete con maggiore entusiasmo dell’intero viaggio in Vietnam. Inseritela a itinerario e, se il tempo sarà clemente, vi assicuro non ve ne pentirete. Stiamo pur sempre parlando di una delle sette meraviglie naturali del mondo – oltre ad essere Patrimonio dell’Unesco – ed io sinceramente non ci avrei rinunciato per nessun motivo.

Qual è il miglior modo per visitare la baia di Halong?

Il miglior modo per apprezzare la bellezza di un paesaggio costellato da migliaia faraglioni calcarei ricoperti di vegetazione verde smeraldo, è senz’altro quello di salpare a bordo di una delle tante navi in partenza dal porto di Halong e navigare nella baia.

Quale agenzia scegliere per visitare la baia di Halong?

Nel momento in cui vi metterete alla ricerca della crociera perfetta per voi vi imbatterete in una quantità infinita di compagnie. Tutte le navi propongono pressoché lo stesso pacchetto con attività molto simili tra loro, se non le medesime. La vera e unica differenza è l’imbarcazione stessa e di conseguenza il prezzo. Ci sono imbarcazione molto datate e altre più recenti e confortevoli. Il mio consiglio è quello di scegliere un giusto compromesso, anche se l’obiettivo di tutte sarà quello di mostrarvi la baia, vi assicuro che scegliere una nave vecchia con servizio scadente rischierà di non farvi vivere al meglio l’esperienza.
Noi dopo varie ricerche abbiamo scelto la compagnia Huong Hai Sealife, che si è rivelata al di sopra di ogni aspettativa con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo staff a bordo è professionale, preciso e attento. La stanza molto bella, pulita e dotata di ogni comfort, aria condizionata su tutto. I pasti a buffet (tranne la cena che è stata a portate) abbondanti e con un’ampia scelta. C’è una grande sala al piano d’ingresso dove si svolgono i pasti principali, salendo ci sono due piani di cabine (matrimoniali o doppie) e infine si accede al pontile esterno attrezzato con lettini e bar per godersi il panorama della baia a 360 gradi mentre si è in navigazione.

Quanti giorni occorrono per visitare la baia di Halong?

Solitamente la soluzione più gettonata è quella di almeno due giorni in nave da crociera. Le proposte di itinerario di tutte le agenzie sono due: 2 giorni 1 notte, oppure 3 giorni 2 notti. Secondo me la prima opzione è più che sufficiente per ammirare le meraviglie della baia, ma se avete tempo a disposizione e volete godervi con calma la crociera con tutti i suoi comfort, allora potete optare per un giorno in più.
Il programma è davvero ricco e propone tante attività, sia incluse che facoltative, che vanno dal kayak al tramonto al corso di cucina, insomma che si voglia oziare o riempire le giornate, si avrà modo di godere al massimo della vita a bordo.
In alternativa se il tempo stringe si può partecipare ad una crociera giornaliera della durata in genere di 4-5 ore: si tratta semplicemente di un’escursione a bordo di un traghetto lungo un itinerario prestabilito.

Quanto costa la crociera nella baia di Halong?

Il prezzo varia a seconda della durata della crociera e dal tipo di cabina scelta, per l’itinerario di due giorni i prezzi sono i seguenti:
– 132 dollari a testa per la suite;
– 164 dollari a testa l’executive suite.
Entrambe le cabine hanno bagno e balcone privato, la differenza sta nella metratura della camera, rispettivamente 22 metri quadri e 26 metri quadri. Noi abbiamo puntato al risparmio scegliendo la prima soluzione, la stanza era perfetta con un’ampia vetrata dalla quale godere del panorama in continuo movimento.

Cosa è incluso nel prezzo?

Tutti i pasti a bordo (2 pranzi, 1 cena, 1 colazione).
tè e caffè mattutini;
bottiglie d’acqua in ogni cabina;
drink di benvenuto;
wifi a bordo;
ingresso e tasse turistiche;
guida parlante inglese.

Cosa non è incluso nel prezzo?

Trasferimenti in minivan andata e ritorno tra Hanoi e la baia di Halong;
Spa e massaggi;
bevande;
eventuali spese personali.

Come raggiungo la baia di Halong?

La baia di Halong si trova nel grande Golfo del Tonchino, esattamente a 164 km ad est della capitale Hanoi. Tutte le agenzie offrono il servizio di pick up dal proprio albergo ad Hanoi ad un costo aggiuntivo di 25 $ a persona andata e ritorno.
Occorre fornire l’indirizzo del proprio alloggio ad Hanoi dove vi verranno a prendere alle ore 7.30 circa del primo giorno. In circa 4 ore di guida si raggiunge il porto, è prevista una sosta a metà tragitto.

Itinerario 2 giorni 1 notte

GIORNO 1
ore 7.30-7.40: pick up presso il proprio hotel a Hanoi.

ore 11.45-12.15: arrivo al porto di Hon Gai attesa dell’imbarco presso un bar.

ore 12.30-13.00: imbarco sulla nave. Drink di benvenuto mentre l’equipe nella sala principale tiene un breve briefing su itinerario e linee guida sicurezza. Check in nella propria cabina.

ore 13.30-14.30: pranzo a buffet in navigazione verso la baia di Bai Tu Long.

ore 15.00-16.30: visita Co Cave (conosciuta come Thien Canh Son Cave) dove ammirare numerosi stalattiti all’interno della grotta. Sull’isola c’è una piccola spiaggia di sabbia bianca.

Ritornando sulla barca è possibile partecipare all’happy hour (spesa extra).

ore 16.30-17.30: kayak.

ore 18.00-19.00: corso di cucina sull’arte della cucina tradizionale vietnamita provando a preparare un involtino primavera.

ore 19.00-21.00: cena.
Di notte la nave sosta nella baia di Bai Tu Long.

ore 21.00-22.00: dopo cena intrattenimento con diverse attività serali come pesca notturna, giochi da tavolo, massaggi e servizi Spa.

GIORNO 2
ore 06.30-07.00: si da il benvenuto al nuovo giorno nella baia di Bai Tu Long con una sessione di Tai-chi sulla terrazza.

ore 07.00-07.30: colazione.

ore 07.30-08.30: visita al villaggio galleggiant di pescatori di Vung Vieng in barca di bambù per scoprire la vita della popolazione locale che vive nella Baia di Halong.

ore 08.30-9.30: preparazione bagagli e check out cabina.

09.30-10.40: brunch mentre si fa ritorno al porto di Vinashin.

11.00: arrivo al porto e sbarco.

12.00: partenza per ritorno ad Hanoi.

ore 16: arrivo ad Hanoi.

 

 

  1. Ciao Cristina
    ti ringrazio perchè i tuoi diari mi sono molto utili perchè scritti molto bene .
    sto organizando un viaggio in Vietnam e sono indecisa su quanti giorni dedicare per la Crocira nella Baia di Halong ?
    Scegliere quella di 2 notti o quella di 1 notte. Preciso che il periodo scelto è il 27 Gennaio 2020 ; periodo invernale seppur non paragonabile al nostro.

    1. Buongiorno Paola! Considera che la crociera di 2 giorni in realtà effettivamente dura 24 ore (da mezzogiorno a circa mezzogiorno del giorno successivo) e quella di 3 gg dura 48 ore comprendendo 2 notti. Se hai tempo a disposizione e pensi che due notti in barca non ti annoino allora opta per questa, per noi che siamo sempre in movimento abbiamo preferito solo 1 notte e in effetti è stato un buon compromesso. Buon viaggio!

  2. Ciao, scegliendo la crociera di 2 giorni e 1 notte, la partenza è dall’hotel dove si alloggia, il ritorno sarà sempre in Hotel? Se io mi fermo 5 giorni ad Hanoi, e opto il 2° e il 3° giorno per la crociera, a fine crociera sarò portata sempre al mio hotel? Basterà avvisare l’hotel della crociera e di tenermi comunque prenotata la stanza?
    So che sono domande stupide, ma andando da sola voglio avere tutto sotto controllo.
    Grazie

    1. Ciao Daiana, non sono assolutamente domande stupide! Allora ti confermo che la compagnia ti viene a prendere e ti riporta a fine crociera al tuo hotel di Hanoi, occorre indicarlo al momento della prenotazione sono molto efficienti. Secondo me non ti conviene tenere prenotata la stanza ad Hanoi per la notte che non ci dormirai in quanto sarai in crociera, semplicemente fai un’altra prenotazione per quando tornerai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.